Aprile 25, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Scandalo a Torino: Reddito di cittadinanza dal carcere

1 min read

Il diritto al reddito di Cittadinanza è stato introdotto con decreto-legge del 28 gennaio 2019, quale misura per contrastare la povertà. Ma in Italia si sa che vige il detto “Fatta la legge trovato l’inganno”, e spesso questa misura del welfare si è dimostrata un vero e proprio boomerang per il legislatore. E’ il caso registrato nelle ultime ore a Torino. Da quanto emerge dall’Ansa infatti, benché fossero in carcere, 105 detenuti, ricevevano ancora il reddito di cittadinanza.

L’azione delle forze dell’ordine:

La denuncia proviene dalla Guardia di Finanza, che ha recapitato l’avviso ai diretti interessati nella struttura penitenziaria del ‘Lorusso e Cutugno’. Secondo l’accusa degli inquirenti ben 430 mila euro sono stati indebitamente sottratti allo Stato.

Il Fatto:

Le fiamme gialle, in collaborazione con l’Inps, hanno appurato che i detenuti non avevano comunicato all’ente, entro due mesi dalla carcerazione come stabilito dalla norma, che fossero detenuti e la variazione della composizione del nucleo familiare. Tra i furbetti del reddito di cittadinanza figurano detenuti particolarmente gravi, come: associazione per delinquere, traffico e spaccio di stupefacenti, rapina, estorsione e furto, nonché violenza sessuale, pornografia minorile e maltrattamenti in famiglia.

Ora si metterà in moto la lenta e macchinosa burocrazia del recupero crediti. Il tutto passerà ovviamente attraverso le pieghe della giustizia. Questo rappresenterà un ennesimo costo che andrà sommato a soldi pubblici già sottratti indebitamente. Storie di casa nostra, che quasi non stupiscono più di tanto.  

TORNA ALLA HOME PAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.