Aprile 25, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

“AstraZeneca agli under 60? Sì, ma solo uomini”: il parere degli esperti

2 min read
report iss

È meglio somministrare il vaccino AstraZeneca agli uomini. Questo l’importante suggerimento che arriva dall’immunologa Antonella Viola e Massimo Andreoni, primario di Malattie Infettive di Tor Vergata. La prima si è espressa sul proprio profilo Twitter sulla possibilità di autorizzare il vaccino anti-Covid di Oxford anche alle persone con meno di 60 anni. Andreoni, intervenuto su Rai Tre, ha spiegato che sarebbe il caso di considerare anche la correlazione delle trombosi rare al genere femminile emersa dagli studi.

La dottoressa Viola ha scritto: “AstraZeneca anche sotto i 60 anni? Non per tutti. Il rischio di effetti collaterali gravi è raro, ma è maggior nelle donne giovani. D’altro canto, le donne giovani hanno un rischio inferiore agli uomini di sviluppare sintomi severi da Covid-19. Il rapporto rischi-benefici ci suggerisce quindi di vaccinare tutti gli uomini, anche con J&J, ma di tenere fermo il limite d’età nelle donne. Basta con la medicina che non considera il nostro sesso”. Il commissario all’emergenza Coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo ha spiegato che, man mano che la campagna avanzerà, l’uso del vaccino di AstraZeneca verrà rivalutato anche per la fascia under 60.

Andreoni ha infine spiegato: “Se si entrasse nell’ordine delle idee di vaccinare con AstraZeneca anche sotto i 60 anni, io non sarei contrario. Magari si potrebbero creare delle limitazioni che sono anche comprensibili. Di quale tipo? Si tenga conto che questi eventi eccezionali hanno riguardato sostanzialmente il genere femminile e quindi di potrebbe cercare di dare una spiegazione tecnica alle scelte che si fanno, cercando di farle capire alle persone”.

CLICCA QUI PER TORNARE IN HOMEPAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.