Aprile 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Regioni Italia, ecco quali diventeranno bianche da lunedì

2 min read

REGIONI ITALIA – L’emergenza coronavirus sembra, almeno per il momento, sotto controllo in Italia. I numeri sono incoraggianti con le strutture sanitarie che non sono più in sofferenza come i mesi scorsi. Restrizioni, senso civico e la campagna vaccinale che viaggia spedita hanno indebolito il virus la cui circolazione è notevolmente rallentata. Nel Governo si comincia a discutere della possibilità di togliere l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto. Le Regioni, così, mano a mano stanno allentando i divieti e da lunedì altre sette dovrebbe passare in fascia bianca. Tra oggi e domani il Governo, infatti, dovrebbe firmare il passaggio di Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania nella fascia con meno limitazioni. Le magnifiche sette dovrebbero ottenere lo status da lunedì 21.

REGIONI ITALIA – A fine maggio erano approdate nell’area con minori restrizioni Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Il sette giugno era toccato ad Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria, mentre lunedì 14 era stata la volta di Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna e Provincia di Trento. L’ultima dovrebbe essere la Valle d’Aosta che dovrà aspettare un’altra settimana. La data prevista per il suo passaggio in bianco è quella del 28 giugno.

REGOLE ZONA BIANCA – Il passaggio in zona bianche avviene per “le regioni, […], nei cui territori l’incidenza settimanale di contagi è inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive e che si collocano in uno scenario di tipo 1, con un livello di rischio basso. In tale area non si applicano le misure restrittive previste dai DPCM per le aree gialle, arancioni e rosse ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli“. In poche parole niente coprifuoco e locali aperti, ma resta l’obbligo della mascherina all’aperto e al chiuso (tranne quando si mangia nei ristoranti e nei bar). Così come rimane il divieto di assembramenti e l’obbligo di rispettare la distanza interpersonale di un metro.

CLICCA QUI PER TORNARE IN HOMEPAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.