Settembre 17, 2021

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Festival Dantesco Universitario: il concorso per interpretare le opere di Dante

2 min read

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’Associazione Xenia ha organizzato il 1° Festival Dantesco Universitario. Istituita a Roma nel 2005, l’associazione svolge le sue attività in ambito teatrale, audiovideo, di formazione e di didattica. L’obiettivo del Festival? Continuare a far vivere Dante con delle interpretazioni contemporanee.

Come riporta il sito stesso del Festival Dantesco, in occasione di questo settecentenario, Xenia si è prodigata nell’organizzare durante tutto il 2021 degli eventi e dei concorsi inerenti all’occasione. Oltre all’11° Festival Dantesco che si è svolto dal 2 al 9 maggio in streaming, Xenia ha deciso di organizzare dal vivo il 1° Festival Dantesco Universitario, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre. La terza università capitolina infatti ha concesso l’utilizzo del Teatro Palladium come palcoscenico del concorso che si svolgerà il prossimo 27 ottobre.

La prima edizione universitaria del Concorso performativo legato al Festival Dantesco, già prevista ad aprile 2020, e poi rimandata a causa dell’emergenza sanitaria, si terrà in abbinamento al Convegno Internazionale Idee di Dante: scrittori e critici.

Le regole da seguire per partecipare al 1° Festival Dantesco Universitario

Ci sono delle semplici regole da seguire se si vuole partecipare al 1° Festival Dantesco Universitario:

  • CHI PUO’ PARTECIPARE?

Tutti gli iscritti a università, accademie o scuole di formazione superiore (18-30 anni) e dottorandi di ricerca in rappresentanza di Università pubbliche e private, di Accademie di Formazione Superiore e di Istituti di Studi Superiori del territorio italiano. Può partecipare chiunque, di qualsiasi età e senza requisiti accademici, fino a un terzo del cast (30% outsider, 70% universitari.

Il gruppo (costituito da un minimo di due a un massimo di quindici performer in scena, anche appartenenti a enti universitari differenti in partnership) può prevedere la partecipazione di attori, musicisti, danzatori/mimi/coreuti, artisti visivi ecc.

  • COSA SI DEVE PRESENTARE?

Si deve realizzare un corto teatrale o video, di massimo dieci minuti,
ispirato alle opere di Dante. È molto gradita la contaminazione con altre
opere italiane o straniere, letterarie, figurative, cinematografiche ecc.
di qualunque periodo storico; fatti storici passati o contemporanei. L’esibizione potrà essere sia di natura teatrale, sia video, sia mista.

  • QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA?

La domanda di partecipazione va presentata entro il 30 settembre 2021 e inviata a segreteria@festivaldantesco.it, allegando il modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito www.festivaldantesco.it. Da inoltrare invece all’indirizzo mail info@festivaldantesco.it il copione, il video e la scheda tecnica.

Se vuoi provare a metterti in gioco attraverso il mondo di Dante Alighieri, non esitare e prepara la tua performance. Festival Dantesco aspetta solo te!

Scopri qui il REGOLAMENTO

Per qualsiasi dubbio da chiarire, informazione da chiedere, nella sezione CONTATTI del sito, troverai tutti i canali per comunicare con il Festival Dantesco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.