Agosto 14, 2022

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Covid, terza dose di vaccino: la decisione del Cts

2 min read
covid-terza-dose-di-vaccino-la-decisione-del-cts

Il Comitato tecnico scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino contro il Covid. Tale decisione è valida per gli over 80 e gli ospiti delle Rsa, ma anche per gli operatori sanitari più a rischio. In totale circa 4,5 milioni di italiani. Francesco Figliuolo, ha già fatto sapere che una volta definita la popolazione target verranno “aggiornati i sistemi informatici e comunicata la data, dalla quale sarà possibile avviare per tutto il territorio nazionale la somministrazione delle dosi aggiuntive“.

Il Cts ha invece rinviato la decisione se estendere o meno la terza dose anche a tutto il resto del personale sanitario. Una scelta ponderata, secondo quanto si apprende, dal fatto che non ci sarebbe urgenza e che non si tratta di soggetti fragili.

Infine gli esperti del Comitato si vedranno di nuovo lunedì. L’incontro ci sarà nonostante il Cts abbia tempo fino al 30 settembre per esprimere un parere “sulle misure di distanziamento, capienza e protezione nei luoghi nei quali si svolgono attività culturali, sportive, sociali e ricreative”. L’orientamento del Cts sarebbe quello di alleggerire le misure, seppur con gradualità e autorizzando capienze diverse a seconda dei contesti. Possibile che arrivi un primo via libera per la capienza dell’80% per cinema e teatri mentre per concerti dal vivo o stadi, che richiamano migliaia di persone, la percentuale potrebbe essere più bassa. C’è poi anche il nodo discoteche, con Lega e Forza Italia che premono per una riapertura. Su questo le posizioni tra gli esperti sono diverse ma in molti ribadiscono che si tratta dei luoghi in cui è più alto il rischio del contagio.

QUI PER ALTRE NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.