Aprile 18, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Omicron 2, la ‘sorella invisibile’ della variante presente anche in Italia

1 min read
covid-pregliasco-linverno-2023-sara-pericoloso-sul-green-pass

E’ apparsa sotto la lente degli scienziati e delle autorità sanitarie la crescita, in alcuni Paesi europei e asiatici, della sorella di Omicron. Come fa sapere l’Ansa, le prime segnalazioni della sorella della nuova variante, indicata con la sigla BA.2, risalgono a metà dicembre in India, dove è diventata rapidamente dominante, e in seguito si è diffusa nelle Filippine, Singapore e Giappone.

Nello stesso periodo si è registrata anche in Sud Africa raggiungendo anche l’Europa riguardando paesi come la Danimarca, Gran Bretagna e Germania. Anche l’Italia è entrata adesso fra i Paesi nei quali la BA.2 è presente.
La variante appartiene allo stesso ceppo della Omicron.

Perché si definisce sorella “invisibile”:

La sorella di Omicron è definita anche “invisibile” perché è di difficile identificazione, dato che non presenta la “delezione del gene S” caratteristica di Omicron BA.1. Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, per trovarla è necessario sequenziare tutti i campioni e questo implica una capacità di laboratorio che non tutti i Paesi hanno. Attualmente in Italia la BA.2 è in 9 Regioni ed è pari all’1% delle sequenze classificate come Omicron. È stata segnalata 21 volte: in Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Toscana.

Effetti di BA.2:

Finora non ci sono dati sufficienti se sia più trasmissibile o abbia un vantaggio di evasione immunitaria. Le prime osservazioni dall’India e dalla Danimarca suggeriscono che non c’è alcuna differenza di gravità.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.