Carlo Conti ha detto la sua sull’Eurovision Song Contest 2026 durante una diretta social su FanPage: “Quest’anno sono rimasto deluso dalle canzoni, le ho trovate caotiche e con poca melodia. Pochi brani mi hanno colpito: solo quello francese e quello australiano. Per il resto ho sentito soltanto grande confusione. Almeno dal punto di vista musicale, personalmente, ho riscontrato una certa carenza“.
Il conduttore ha anche criticato la scaletta della serata, sostenendo che sia sbagliato inserire due canzoni melodiche consecutive. Proseguendo ha spiegato che al Festival di Sanremo la disposizione delle esibizioni viene studiata attentamente anche sotto questo aspetto, precisando però che probabilmente all’Eurovision Song Contest non c’è un direttore artistico che si occupa di questo.
Infine, ha parlato del sistema di votazione che è molto scenografico ma impossibile da replicare al Festival di Sanremo. Ha aggiunto che se votassero le singole regioni, probabilmente ci sarebbe campanilismo e sarebbe difficile capire chi possa votare chi, con alcuni cantanti avvantaggiati perché magari originari di qualche regione più popolosa.
