“L’evoluzione tecnologica avanza a passi incredibili, mentre umanamente siamo ancora all’età della pietra”. Monica Bellucci, intervistata da La Repubblica, traccia un bilancio lucido della sua vita privata e professionale a margine del successo al Festival di Locarno.
L’attrice si guarda indietro e pensa ai ruoli interpretati fino a oggi: “Quando hai figli ti poni molti problemi e anche la scelta dei personaggi cambia. Un film come Irréversible oggi sarebbe complicato, e non solo perché non ho più l’età per quel ruolo. Da giovani si possiede una libertà diversa. Continuo a fare film forti ma ora sto un po’ più attenta”.
E se alla figlia Deva venisse proposto oggi un ruolo estremo come quello di Irréversible? Bellucci assicura: “La lascerei libera. Ha quasi ventidue anni e fa le proprie scelte. Certo, parliamo e abbiamo un bello scambio, ma lei ha una personalità precisa, un suo modo di raccontarsi e di scegliere artisticamente. Poi segue la propria strada. Ed è questo che mi piace“.
Infine la diva parla della vita privata, riporta Today.it, dell’amore con Tim Burton, con cui è stata legata sentimentalmente dal 2022 al 2025. “Nell’amicizia come in amore ci sono strade che si incontrano e restano unite per tantissimo tempo, magari per sempre. Altre fanno un tratto insieme e poi ciascuno riprende il proprio cammino. È la vita. L’importante è uscire arricchiti dal tempo trascorso insieme, perché attraverso le relazioni impariamo sempre qualcosa su noi stessi e sugli altri”.
