Alex Zverev è il nuovo campione degli US Open 2026 per la seconda volta in carriera. Il tedesco, in finale, ha battuto Ben Shelton con il punteggio di 6-3, 7-6, 5-7, 6-2.
Il momento più divertente è stato, tra l’altro, quello della vittoria visto che Zverev di fatto non si era accorto di aver vinto. Sul 5-2 40-15 in suo favore Sasha non si accorge di aver conquistato il punto decisivo. Il pubblico si alza in piedi e lo applaude ma lui rimane assorto nei suoi pensieri. Solo alcuni secondi dopo, guardando il tabellone si accorge che il match è finito e alza le braccia al cielo in segno di vittoria.
Una vittoria che Zverev ha voluto dedicare alla mamma: “Voglio ringraziare una persona che in realtà non guarda mai le mie partite, ma è la persona più importante nella mia carriera e nella mia vita in generale. Quando a tuo figlio di quattro anni viene diagnosticato il diabete e i medici nello studio ti dicono che la sua vita e lo sport saranno estremamente limitati, ci vuole una madre molto forte per uscirne e dire: ‘Mio figlio sarà ciò che vorrà essere. Se vorrà essere tennista, lo sarà; se vorrà fare qualcos’altro, lo farà, ma questa malattia non ci definirà’. Sono felice che ce l’abbiamo fatta e che stiamo realizzando tutto questo proprio ora. Mia madre è la persona più importante e più forte che conosco, perché ci vuole una donna incredibilmente forte per fare ciò che ha fatto lei. Grazie anche a lei”.
