Maggio 1, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Lente su Rolex e preziosi. “C’è l’ombra del riciclaggio”

2 min read

Dalle serie televisive alla vita concreta. È noto come la criminalità organizzata prediliga oggetti di lusso. Come sulla serie Tv “I Soprano’s” spiccava sul braccio del capofamiglia un Rolex Day-Date Presidente in oro massiccio, del costo di 12 mila 790 dollari, così nella realtà Matteo Messina Denaro, in una delle rare foto che lo ritraggono, indossa un Rolex.

Denaro, preziosi, e riciclaggio. Tre aspetti che nella vita reale collimano spesso, anzi addirittura si sovrappongono. Ad esserne certi: gli investigatori del FIOD, Fiscale Inlichtingen en Opsporingsdienst, equivalente olandese della Guardia di Finanza. Da un loro recente faldone di indagini, gli orologi di pregio rappresentano un modo semplice da parte della criminalità organizzata per riciclare denaro e spostare liquidità.

Le dichiarazioni degli inquirenti:

Gli orologi– ha confermato Thomas Bosch, il comandante del FIODsono molto popolari nei circoli malavitosi e, oltre a costituire uno status symbol, vengono impiegati per pagare dei servizi criminali”. Il meccanismo è molto semplice. Un tizio acquista in gioielleria un orologio con denaro “sporco”, così lo ripulisce. In pratica e dell’origine di quei soldi si perdono le tracce e al momento della rivendita si torna in possesso di liquidi ‘puliti’”.

Misure intraprese per arginare:

Dalle colonne di La Repubblica, si evince la difficoltà di monitorare questo traffico illecito di denaro. Ad esempio in Svizzera, la patria per antonomasia degli orologi e Paese a più riprese finito in indagini sull’origine dubbia di molti capitali, le gioiellerie sono sottoposte alle regole anti-riciclaggio ferree. Per gli acquisti superiori ai 100 mila franchi, circa 95 mila euro si finisce nel mirino dell’antiriciclaggio. “Naturalmente però varata la legge, escogitato l’inganno: “Per aggirare le norme, basta fare acquisti al di sotto dei 95 mila euro in diverse città”. Insomma, degli ipotetici Soprano’s, partendo da Lugano, potrebbero far sosta, prima a Lucerna poi a Zurigo, facendo il pieno di Rolex, Cartier, Audermars Piguet e Patek Philippe, senza lasciare tracce del loro passaggio.

Il mercato dei preziosi, resta perciò di forte attrattiva, anche dei malintenzionati.

TORNA ALLA HOME PAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.