Maggio 4, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Vaccino Covid, Cavaleri (Ema): “Vietare AstraZeneca a tutti. E su J&J…”

1 min read
vaccini

“Il vaccino anti-Covid Johnson & Johnson è un siero ad adenovirus ed è preferibile riservarlo agli over 60”. Così, in un’intervista a La Stampa, il Presidente della task force sui vaccini dell’European Medicine Agency (Ema). Marco Cavaleri, dopo lo stop di AstraZeneca agli under 60, ha invitato alla cautela sul monodose J&J: “Ha dato meno problemi di AstraZeneca, anche se è stato usato poco. Con una dose risulta utile anche per alcune categorie difficili da raggiungere, ma resta ad adenovirus”. L’ipotesi – prosegue – è che con questo tipo di sieri possa scatenarsi “una reazione immunitaria che porta alla trombosi”.

Cavaleri, tuttavia, non ha condannato completamente il vaccino Astrazeneca, per cui “gli incidenti sono rarissimi e dopo la prima dose”. Rispondendo a una domanda, comunque, afferma che “vietare AstraZeneca anche agli over 60 è un’opzione che molti Paesi considerano alla luce della maggiore disponibilità dei vaccini a mRna”. Il contesto attuale, poi, è molto diverso rispetto a quello di fine marzo: “All’epoca avevamo visto una probabile rarissima associazione tra AstraZeneca e le trombosi, ma la nostra posizione era ed è che in un contesto pandemico il rapporto rischi-benefici resta favorevole per tutte le età”.

Infine, altri vaccini sono sotto la lente d’ingrandimento dell’Ema per l’approvazione: A settembre arriverà Curevac, sarà a mRna e sopperirà alle carenze di AstraZeneca. Nello stesso periodo arriverà Novavax, un vaccino tradizionale che pure sarà utile”.

CLICCA QUI PER TORNARE IN HOMEPAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.