Maggio 18, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Covid, la ricombinazione Xj è arrivata in Italia: ecco dov’è stata isolata

2 min read
covid-un-app-riconosce-i-positivi-dalla-voce-i-dettagli

Una nuova “variante” del Coronavirus è arrivata in Italia. Si chiama ‘Xj‘ e sarebbe una ricombinazione di Omicron 1 e Omicron 2. La contagiosità sarebbe più altra rispetto alle altre varianti del Covid. Nel Bel Paese è stata isolata a Reggio Calabria, dal laboratorio dell’Asp diretto dalla dottoressa Maria Teresa Fiorillo.

La parola agli esperti

Sulla ricombinazione Xj si sono espressi i virologi, cercando di fare chiarezza sul caso: da Ricciardi a Bassetti i pareri sono contrastanti.

Bassetti

La Xj, isolata ieri a Reggio Calabria non è altro che una ricombinazione delle sotto-varianti di Omicron BA.1 e BA.2, dunque contiene un pezzettino dell’una e uno dell’altra. Ma ancora una volta va fatta chiarezza senza alzare un polverone ingiustificato o allarmismo inutile: è nell’ordine delle cose che il virus muti ed evolva, ci saranno sempre varianti e ricombinazioni come abbiamo visto per tanti altri virus. E’ nell’ordine delle cose, non c’è da preoccuparsi più di tanto. E come contino a dire sin dall’isolamento di Alfa ‘evitiamo il terrorismo delle varianti. L’aver scoperto la mutazione Xe in Inghilterra, come anche quella isolata in Calabria, è frutto del fatto che studiamo questo virus come mai avevamo fatto in passato. Ciò da una parte è un bene perché stiamo imparando a conoscerlo, dall’altra però continuano a uscire notizie scientifiche, cliniche, laboratoristiche che dovrebbero essere solo appannaggio della comunità scientifica, che invece quando arrivano al grande pubblico, non pronto a capire fino in fondo cos’è una ricombinazione rispetto a una variante, si diffonde un allarmismo ingiustificato. Per questo bisogna fare molta attenzione alla comunicazione corretta. Per ora tutto quello che sappiamo è che potrebbe essere più contagiosa ma deve assolutamente essere provato. Dunque ci vogliono ulteriori studi“.

Pregliasco

La Xj ‘ricombinazione del virus SarS-CoV-2’, da non confondere con una variante, potrebbe essere solo una piccola variazione. Per intenderci è come avere una Fiat Panda blu o gialla ma sempre Fiat Panda. Per capire se diventa un’Alfa Romeo o una Ferrari, ci vuole un po’ di tempo e bisogna mettere insieme una casistica, come si sta facendo per la Xe, quella inglese, che ha un migliaio di isolamenti. In questo momento, dunque, la Xj non deve destare alcun allarme, anche se serve sicuramente attenzione e necessità di approfondimento“.

Ricciardi

La ricombinazione Xj ci preoccupa, combina Omicron 1 e Omicron 2 e questo significa che il virus continua a evolvere per essere sempre più contagioso. Inoltre non sappiamo ancora, sostanzialmente, quale sarà la nuova sintomatologia. Stanno apparendo nuovi sintomi come le vertigini“.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.