Il Covid spaventa i Maneskin: concerto al Circo Massimo a rischio?
1 min read
I Maneskin tornano a Roma. Sabato 9 luglio la rock band tornerà nella propria città natale per esibirsi davanti a 80mila persone al Circo Massimo. Ci potrebbero però essere dei problemi per il concerto legati al Covid. Nella Capitale, così come in tutto il Lazio, i casi stanno aumentando esponenzialmente con dati che superano quelli di questo inverno.
L’opinione dei medici
All’Adnkronos il presidente dell’Ordine dei medici di Roma e provincia, Antonio Magi, ha dichiarato preoccupato: “Non possiamo certo impedire ai ragazzi di andare al concerto, dopo 2 anni di pandemia che li ha costretti a lockdown e sacrifici, ma il nostro consiglio è di indossare la mascherina Ffp2 che può evitare il contagio in una situazione di assembramento ad alto rischio. Spero che i ragazzi seguano questa raccomandazione e pensino anche ai rischi che possono far correre ai genitori e ai nonni una volta che tornano a casa dopo il concerto. Occorre valutare rispetto ai dati epidemiologici, che ricordo ormai è chiaro che sono sottostimati per il proliferare di autodiagnosi a casa, di raccomandare la mascherina al chiuso. Ha grande efficacia contro la diffusione del Covid“.
Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive all’Università Sapienza di Roma, ha aggiunto: “Questo concerto, con Omicron 5 che avanza, sarà un amplificatore di contagi, favorirà la diffusione del virus“.