Maggio 19, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Maturità 2023, da Piero Angela a Moravia: tutte le tracce della prima prova

1 min read

Il momento tanto atteso per milioni di studenti è arrivato. Al via oggi, mercoledì 21 giugno, gli esami di maturità con la classica prima prova, uguale in tutti gli istituti, di italiano.

Da Quasimodo a Piero Angela passando per la Fallaci ecco tutte le tracce della Maturità 2023

Per quanto concerne le tracce che fanno riferimento all’analisi del testo la scelta è ricaduta su una poesia di Salvatore Quasimodo “Alla Nuova Luna” parte della raccolta ‘La Terra Impareggiabile‘ e su un brano tratto da ‘Gli Indifferenti‘ di Alberto Moravia, romanzo pubblicato nel 1929.

Per quanto riguarda invece l‘attualità la prima proposta prendeva spunto da una lettera aperta che diversi intellettuali mandarono nel 2021 al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi per reintrodurre le prove scritte alla Maturità e un brano dell”Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp‘ di Marco Belpoliti, pubblicato nel 2018 su La Repubblica.

Nelle proposte di tipo argomentativo invece un saggio di Federico Chabod ‘L’Idea di nazione‘ del 1961, un brano di Oriana Fallaci tratto da Intervista con la storia e un brano del libro testamento di Piero Angela ‘Dieci Cose che ho imparato‘.

QUI PER LE ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.