Accoltellamento di dieci persone su un treno in Inghilterra. I coinvolti sono tutti in ospedale, nove con ferite gravi: è il bilancio diffuso dalla Polizia in seguito al drammatico episodio avvenuto ieri sera a bordo del treno che viaggiava da Doncaster a King’s Cross nel Cambridgeshire.
Indaga sulla vicenda anche l’antiterrorismo. Sul treno sono arrivati anche cani addestrati per fiutare ogni genere di pericolo, anche armi e stupefacenti. I media accorsi sul luogo sottolineano che gli inquirenti dovranno “mantenere la mente assolutamente aperta” per capire se a bordo c’è ancora qualcosa, come armi nascoste o stupefacenti, che possa rappresentare una minaccia.
Sky riporta che il servizio di ambulanza dell’Inghilterra orientale ha detto di aver dispiegato una “risposta su larga scala”. Un portavoce ha spiegato che numerose ambulanze, comandanti tattici e la Hazardous Area Response Team sono intervenuti sul posto, insieme a squadre di terapia intensiva e agli elicotteri del soccorso sanitario East Anglian e Essex & Herts Air Ambulance. “Possiamo confermare di aver trasportato più pazienti in ospedale”, ha dichiarato il portavoce.
La polizia britannica ha arrestato due persone. La Bbc scrive che, secondo la polizia, l’allarme è scattato alle 19:39 e sul posto sono intervenuti oltre 30 agenti, compresi ufficiali armati.
Un testimone presente sul treno, conclude ANSA, ha raccontato a Sky News di aver visto una persona “coperta di sangue” che cercava di fuggire dopo essere stata colpita durante l’aggressione avvenuta a Huntingdon, nel Cambridgeshire.
“Si muovevano attraverso il vagone dicendo: ‘Hanno un coltello, mi hanno accoltellato'”, ha riferito l’uomo, che si è identificato come Gavin. “Erano completamente insanguinati. Quando il treno si è fermato, erano praticamente a terra. Sono crollati e sono stati portati via in ambulanza quasi subito”. ha raccontato un altro. Un testimone ha aggiunto che i passeggeri sono stati fatti scendere in stazione e che “più persone erano state accoltellate”.

