Maggio 18, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Un mostruoso buco nero vaga nello spazio…

2 min read

Ci mancava anche il buco nero. No, non è un romanzo di fantascienza, ma si tratta della realtà. Un buco nero vagante nello Spazio. È stato scoperto davvero e un po’ di inquietudine c’è. Anche se la distanza, in un’altra galassia: a 230 milioni di anni luce da noi, rassicura abbastanza, rimane l’inquietudine.

La Terra e il Sistema solare rischiano di venir risucchiati? La risposta è no, almeno per ora.

Tre milioni di volte il Sole

La scoperta arriva da un gruppo di scienziati. A guidarli: Dominic Pesce del Centro di astrofisica Harvard Smithsonian. La scoperta è stata pubblicata su una rivista scientifica specializzata. Si tratta di un buco nero con una massa pari a 3 milioni di volte quella del Sole che si muove nella remota galassia denominata J0437+2456. Studi teorici avevano ipotizzato che un buco nero super massiccio potesse muoversi, ma prima d’ora non erano mai state trovare le prove dirette.

Ipotesi:

La scoperta arriva dal radiotelescopio di Arecibo a Portorico. Lo stesso che collassò pochi mesei fa. L’analisi ha permesso di stabilire che il buco nero super massiccio si muove alla velocità di 177 mila chilometri all’ora all’interno della sua galassia. Uno spostamento continuo e sostanzialmente rapido, le cui motivazioni attualmente sono sconosciute. Due sono le ipotesi dello spostamento: la collisione con un altro buco nero o l’appartenenza a un sistema binario di due buchi neri, di cui il compagno è ancora da scoprire. Ora bisogna solo sperare che il buco nero non acceleri mai la marcia e che indirizzi le sue attenzioni altrove.

TORNA IN HOME PAGE