Aprile 29, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Razzo cinese in caduta, è allerta in dieci regioni: all’alba l’avvistamento su Roma

2 min read

AGGIORNAMENTO ORE 10.55 – È stato fotografato nel cielo di Roma il secondo stadio del razzo spaziale cinese Lunga marcia 5B, che sta rientrando sulla Terra. A catturarne le immagini, all’alba dell’8 maggio, l’astrofisico Gianluca Masi: “L’osservazione era possibile agilmente a occhio nudo. L’oggetto appariva chiaramente lampeggiante a causa della sua rotazione su sé stesso”.

La caduta di frammenti del razzo spaziale cinese Lunga marcia 5B’ potrebbe interessare dieci regioni italiane. Lo ha confermato la Protezione Civile, che ha aggiunto che il rientro sulla Terra è fissato per le ore 2.24 del 9 maggio. Le aree interessate sarebbero Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Il consiglio degli esperti, che continueranno a seguire tutte le operazioni del rientro, fornendo aggiornamenti in tempo reale, è quello di stare all’interno di edifici.

“Sulla scorta delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica – ha sottolineato la Protezione Civileè possibile fornire alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione. È poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia di stare lontano dalle finestre e porte vetrate. I frammenti, impattando sui tetti degli edifici, potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone”. Infine, un’ultima raccomandazione: “Si consiglia che chiunque avvistasse un frammento, di non toccarlo, mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, e dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competenti”.

CLICCA QUI PER TORNARE IN HOMEPAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.