Maggio 4, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Omicron, registrati 33 casi in nove Paesi Ue: i dettagli

1 min read
omicron-registrati-33-casi-in-nove-paesi-ue-i-dettagli

In tutta Europa sono 33 i casi confermati di variante Omicron. A renderlo noto è il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). La variante di origine sudafricana è stata al centro di un vertice straordinario tra i Paesi del G7, Italia compresa. Le segnalazioni sono arrivate da nove Paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo. A Lisbona 13 sono i casi relativi ad altrettanti calciatori della squadra del Belenenses, contagiati da un giocatore tornato dal Sudafrica. Tutti i casi confermati nella Ue non sono gravi: solo asintomatici o con sintomi lievi.

Il summit G7:

La minaccia posta dalla nuova variante Omicron richiede un’azione urgente e immediata. Per questo ieri i ministri della Sanità dei Paesi del G7 si sono riuniti in via straordinaria per discutere le strategie di contenimento della diffusione di una varinate ritenuta “altamente trasmissibile”. I ministri hanno riconosciuto la “strategica importanza di assicurare l’accesso ai vaccini. L’identificazione della variante Omicron nell’area meridionale dell’Africa – ha dichiarato il ministro della Salute Speranza – conferma l’urgenza di fare di più per vaccinare la popolazione dei Paesi più fragili, ci sarà bisogno del ruolo di coordinamento di Onu e Oms”.

L’Istituto superiore di Sanità frena però sull’allarmismo: “non ci sono ancora evidenze che l’infezione con Omicron causi una malattia più grave rispetto alle altre varianti”. Lo scudo più efficace dunque risulta essere il vaccino.

QUI PER ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.