Giugno 13, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Roma, torna l’obbligo della mascherina all’aperto dal 4 dicembre

2 min read
covid-a-trieste-il-picco-piu-alto-di-contagi-le-regioni-a-rischio-zona-gialla

Una notizia che girava da qualche giorno: torna a Roma l’obbligo di mascherina anche all’aperto. Almeno fino alla fine delle feste natalizie. Il sindaco Roberto Gualtieri, dopo aver avuto un consulto col prefetto Matteo Piantedosi e l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, ha firmato nel pomeriggio di mercoledì 1 dicembre l’ordinanza per imporre l’obbligo di indossare i dispositivi contenitivi del contagio da Covid-19. Nelle aree più affollate della Capitale l’ordinanza avrà effetto dalle 10 di sabato 4 dicembre. Il termine è fissato fino alla mezzanotte di venerdì 31 dicembre. Non è da escludere la possibilità di estendere il provvedimento fino all’Epifania. I soggetti esclusi da questo obbligo sono i bambini sotto i 6 anni, le persone con disabilità e chi fa attività sportiva.

L’amministrazione capitolina ha inoltre chiarito che, tenuto anche conto dell’ordinanza del Ministero della Salute del 22 giugno 2021:

“L’obbligo all’uso della mascherina è da applicare in modo rigoroso in tutte le zone dove si possono verificare assembramenti e affollamenti (altre vie dello shopping, luoghi di aggregazione, mercati, mercatini natalizi, fiere di vario genere, esposizioni e qualsiasi altro evento organizzato per le festività natalizie all’aperto) dove, in accordo con il Prefetto e i vertici delle Forze dell’Ordine, verranno rafforzati i controlli”.

Le zone interessate dall’ordinanza

L’obbligo di indossare la mascherina all’aperto è esteso a tutto il territorio capitolino ma alcune zone saranno osservate speciali per via dello shopping natalizio. Da via del Corso, via di Ripetta, via del Babuino, piazza di San Lorenzo in Lucina, piazza del Parlamento, piazza San Silvestro, largo Chigi. Poi ancora largo Carlo Goldoni, piazza di Spagna, piazza del Popolo, via della Croce, via dei Condotti, via Borgognona e via Frattina. Misure rafforzate anche in via Cola di Rienzo, via Marcantonio Colonna, via Fabio Massimo, piazza Cola di Rienzo, via Ottaviano, viale Giulio Cesare, via Candia e viale Libia.

La scelta di Roberto Gualtieri alla base dell’ordinanza

Queste le motivazioni del sindaco di Roma Roberto Gualtieri alla base della scelta di firmare l’ordinanza:

“Massima attenzione e rispetto delle regole per essere tutti più liberi. È importante che tutti si vaccinino, e rivolgo un forte invito a farlo alle romane e ai romani. La presenza di un numero ancora significativo di persone non vaccinate e la circolazione del virus richiede però un’applicazione rigorosa delle nuove norme sul super green pass introdotte dal Governo, e un utilizzo diffuso della mascherina all’aperto. La mascherina è uno strumento fondamentale per prevenire i contagi. Per questo l’ordinanza ne dispone l’obbligo in tutte le zone dello shopping individuate dalla Questura e sottoposte a misure di contenimento dell’affollamento, ma anche ovunque non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale, come le altre vie dello shopping e i tanti luoghi di aggregazione della città”.

CLICCA QUI PER TORNARE IN HOMEPAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.