Maggio 8, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Covid, CdM su riaperture: “Cinema e teatri al 100%, discoteche e stadi…”

2 min read
aperture

Si fanno passi in avanti in Italia. Il Covid per mesi ha impedito alla popolazione di riempire teatri, cinema, stadi, discoteche e tutti quei luoghi di aggregazione in cui si corresse il rischio di propagare il virus. Con la diffusione dei vaccini e l’obbligo del Green Pass è stato possibile riaprire, seppur gradualmente, questi luoghi. Le risposte arrivate dopo i primi test sono state buone e per questo è arrivato il momento di fare uno step in più: ampliare le capienze. In serata il Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi per deliberare un nuovo decreto anche in base ai suggerimenti del Comitato tecnico-scientifico. In attesa della conclusione del meeting, sono trapelate le decisioni scritte nella bozza del decreto che entrerà in vigore dall’11 ottobre.

Cinema e teatri

Diversa la scelta per cinema e teatri: si torna al 100% in zona bianca. In zona gialla invece “gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2. In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata“.

Discoteche e sale da ballo

Per quanto riguarda le discoteche e le sale da ballo è stato deciso di aprirle al 75% all’aperto e al 50% al chiuso. Nella bozza si legge: “In zona bianca le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati sono consentite nel rispetto di protocolli e linee guida. La capienza non può comunque essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 50 per cento al chiuso“.

Stadi e palazzetti

E’ stato deciso di ampliare la capienza degli stadi all’aperto al 75% e dei palazzetti al 60%. Fra un paio di settimane ci sarà un nuovo incontro per decidere un ulteriore ampliamento: si potrebbe arrivare al 100% entro fine ottobre.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.