NEWS TV | Amici, De Filippi non sfida l’Eurovision: quando ci sarà la finale

La notizia è ufficiale: la Finale di Amici 25 non andrà in onda sabato 16 maggio. Il motivo? Evitare l’impatto frontale con la serata finale dell’Eurovision Song Contest 2026, l’evento globale che quest’anno promette di incollare allo schermo milioni di spettatori per sostenere Sal Da Vinci.

Proprio come già sperimentato con successo in passato, Mediaset ha deciso di proteggere il suo gioiello più prezioso spostando l’ultimo atto a domenica 17 maggio. Una scelta obbligata, riporta Leggo.it, per garantire al talent la visibilità che merita e, soprattutto, per assicurare la diretta assoluta.

La finale, infatti, vivrà del televoto del pubblico da casa: trasmetterla di sabato contro la corazzata Eurovision avrebbe significato disperdere voti e attenzione preziosa. Così, la proclamazione del vincitore slitta di 24 ore, trasformando la domenica sera nell’evento televisivo più atteso della settimana.